CraneCam scatta quotidianamente fotografie del cantiere grazie a telecamere montate sul braccio della gru di cantiere. Dalle foto, vengono calcolate in modo completamente automatico un'ortofoto ad alta risoluzione e una nuvola di punti 3D.
Questi prodotti vengono sovrapposti ai database di progettazione (piani elettrici, sanitari, HVAC, casseforme, ecc.) sul portale web TEDAMOS per confrontare i valori teorici di progetto con quelli reali.
La nostra visione
Siamo sempre alla ricerca di misurazioni più accurate, maggiore sicurezza e documentazione più dettagliata delle costruzioni. TEDAMOS CraneCam è la traduzione e l'evoluzione di questi valori fondamentali. Grazie a immagini e modelli 3D, il cantiere viene rappresentato visivamente come mai prima d'ora.
Le telecamere reflex ad alta risoluzione (risoluzione di 1 cm sul terreno) identificano anche i dettagli più piccoli. Punti di riferimento fissi e codificati sul cantiere garantiscono una precisione di georeferenziazione di 1 cm. I risultati quotidiani:
Ortofoto e modelli 3D georeferenziati ad alta risoluzione.
Il nostro portale web TEDAMOS riunisce tutte le misure di monitoraggio acquisite manualmente e automaticamente dalla CraneCam. Tutto è raggruppato in un unico portale, chiaro e semplice.
Dato che il mondo delle costruzioni sta avanzando con il BIM è ora di chiudere il divario tra EFFETTIVO e PROGETTATO migliorando acquisizione e documentazione.
La documentazione quotidiana nell'edilizia è stata finalmente resa semplice.
Qualità
Fotocamere reflex di alta qualità e ad alta risoluzione per ottenere ortofoto e modelli 3D della migliore qualità possibile.
TEDAMOS CraneCam in uso quotidiano
Applications
Guardare sotto terra
Dove sono stati interrati i tubi? Sono nel posto giusto? Quanto sono ripidi? La CraneCam ha documentato tutto in dettaglio, in 2D (ortofoto) e in 3D (mappe di profondità, nuvola di punti e mesh). Tutto georeferenziato!
Documentazione SIA-118
Le prese elettriche sono state posizionate correttamente? Grazie all'interfaccia CAD, i progettisti specializzati possono sovrapporre facilmente i piani e individuare eventuali discrepanze negli inserimenti prima dell'arrivo del calcestruzzo. È facile documentare l'avanzamento dei lavori in conformità alla norma SIA-118.
Calcoli di volume
I calcoli di volume possono essere utilizzati per determinare con precisione le quantità di materiale confrontandole con rilievi precedenti o con un'altezza di riferimento fissa. Questo metodo fornisce dati precisi sulla variazione dei volumi nel tempo o in relazione a un'altezza definita, particolarmente utile per i progetti di costruzione ed estrazione.
Logistica
Il vostro cantiere è particolarmente grande o privo di parcheggi? CraneCam può aiutarvi nella pianificazione quotidiana, evitandovi di dover cercare materiali e spazi liberi per la prossima consegna. Potete facilmente trasmettere queste informazioni ai vostri subappaltatori, progettisti o direttori di cantiere, giustificandole con le immagini.
Controlli delle altezze
Oltre a ogni ortofoto, viene calcolato automaticamente un modello 3D e quindi le altezze assolute nel sistema di coordinate di destinazione (locale, LN02, WGS84 o altro). In questo modo è possibile controllare il drenaggio, misurare pendenze e volumi, il tutto con una precisione al cm.
Avete domande o siete interessati? Contattateci senza impegno:
I vostri vantaggi
- Documentazione quotidiana del cantiere
- Un tipo diverso di webcam da cantiere: sistematica, georeferenziata e altamente precisa per le vostre applicazioni quotidiane. CraneCam funziona automaticamente, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
- Risparmio di tempo
- Con CraneCam le riprese sono più veloci, più semplici e soprattutto più automatiche. È possibile effettuare riprese ogni giorno, o anche più volte al giorno. Inoltre, la CraneCamera funziona su tutte le gru a torre superiori e inferiori, indipendentemente dal produttore.
- Immagini ad alta risoluzione
- Il nostro obiettivo è la massima qualità. Utilizziamo telecamere da oltre 30 MP, in modo da rendere riconoscibili anche i dettagli più piccoli.
- BIM E CAD
- Piani sovrapposti per un controllo rapido e pratico. L'API fornisce un'interfaccia per una facile integrazione dei risultati di CraneCam in altri ambienti, come il software di gestione del cantiere o il CAD.
- Documentazione completa del cantiere
- Non avete ancora una gru in cantiere, ma volete iniziare a documentarla? La soluzione CraneCam è completamente funzionale anche per i voli con i droni. Voi o noi possiamo far volare i droni sopra il cantiere per voi, e il processo di produzione viene eseguito automaticamente.
- Flessibilità
- L'operatore della gru o il capocantiere possono attivare le riprese direttamente dopo una fase importante della costruzione (ad esempio, il completamento della cassaforma, l'armatura inferiore, ecc. Poche ore dopo, l'ortofoto e il modello 3D sono disponibili per la valutazione.
- Comunicazione/scambio
- Grazie alla piattaforma web, progettisti, appaltatori, ingegneri, direttori dei lavori e proprietari sono aggiornati contemporaneamente. Possono comunicare meglio la pianificazione e la gestione della costruzione alle parti interessate. Il lavoro di coordinamento si riduce.
Stato di avanzamento del progetto
Telecamere sul braccio della gru
Il primo passo consiste nell'installare le telecamere sul braccio della gru per coprire l'area desiderata. Per i cantieri di piccole dimensioni, sono sufficienti due telecamere su una gru. Per i cantieri più grandi, è possibile combinare su più gru il numero di telecamere necessario. Inoltre, i punti di georeferenziazione sono installati in modo permanente intorno al sito.
Fotogrammetria
Una volta che tutte le foto sono state caricate automaticamente sui nostri server, inizia l'elaborazione. Il nostro flusso di lavoro assembla le immagini in un modello 3D dal quale è possibile calcolare diversi risultati, ad esempio un'ortofoto di alta qualità con una risoluzione al suolo di 1 cm.
Come è nata la soluzione?
TEDAMOS CraneCam è stata sviluppata nell'ambito del progetto Innosuisse BMETRY tra febbraio 2021 e marzo 2023. Il partner di ricerca era la Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW e i partner di implementazione erano Terradata AG e avisec ag.