Il GNSS (Global Navigation Satellite Systems) è un sistema di posizionamento e navigazione globale che utilizza segnali satellitari per fornire informazioni precise sulla posizione in tutto il mondo. Esempi di GNSS sono il GPS americano, il GLONASS russo e il Galileo europeo.
Le prime stazioni commerciali TEDAMOS GNSS sono state messe in funzione nel 2015. Attualmente sono in funzione più di 70 sistemi GNSS TEDAMOS in tutta la Svizzera.
I dati grezzi dei sensori vengono trasmessi ogni ora ai server TEDAMOS, dove le valutazioni vengono effettuate in modo completamente automatico utilizzando il software GNSS Bernese.
Obiettivi/applicazioni
Le misure statiche GNSS consentono di osservare in modo continuo e con grande precisione le deformazioni 3D di strutture geologiche o infrastrutture come funivie, edifici, ponti, dighe, ecc.
Il processo di misurazione consente di comprendere meglio i rischi naturali, calcolando e visualizzando le coordinate 3D con una frequenza di valutazione, ad esempio, di 4 o 24 ore. Ciò consente di automatizzare i sistemi di allarme i cui valori limite si basano su spostamenti assoluti o sulle velocità giornaliere o settimanali risultanti.
Vantaggi di questa tecnologia
- Coordinate 3D o spostamenti altamente precisi con un'approssimazione di un millimetro
- Misurazione continua per lunghi periodi
- Invecchiamento del sensore senza perdita di precisione, poiché vengono ricevuti e registrati solo i segnali satellitari
- Tecnologia che non richiede manutenzione
- Misurazione possibile tutto l'anno, perché indipendente dalla copertura del suolo (neve/vegetazione)
- Indipendente dalle condizioni atmosferiche, misurazione anche in caso di nebbia o pioggia/neve
- Non è necessaria la visibilità tra i punti di misura
- Soluzione all-in-one facile da installare
- Variante a pilastro: resistente alle tempeste grazie alla forma rotonda del pilastro
- Variante a pilastro: ingombro ridotto di soli 20 cm
I GNSS TEDAMOS sono stati progettati appositamente per le difficili condizioni climatiche dell'alta montagna. Grazie ai pannelli solari posizionati tutt'intorno alla variante a freccia, viene generata energia sufficiente per consentire di effettuare misurazioni anche in inverno su pendii in ombra.
Precisioni
Il metodo di valutazione GNSS differenziale consente di ottenere precisioni dell'ordine di un mm, a seconda della distanza dalla stazione di riferimento.
A seconda delle precisioni richieste o dell'ubicazione delle stazioni GNSS, utilizziamo le nostre stazioni di riferimento GNSS, installate in un luogo considerato stabile, oppure le stazioni AGNES di swisstopo come stazioni di riferimento.