Sensori di vibrazioni

Principio di misurazione

Utilizziamo geofoni con sensori di velocità a 3 assi con un campo di misura di +/- 100 mm/s e una gamma di frequenza compresa tra 4,5 e 315 Hz. I sensori funzionano a temperature comprese tra -20°C e +50°C e sono generalmente collegati a una presa di corrente. Per l'uso all'aperto, lontano da aree popolate, i sensori possono anche essere alimentati da un pannello solare.

I geofoni monitorano continuamente le vibrazioni rispetto alla norma svizzera VSS 40 312:2019, alla norma tedesca DIN 4150-3 o ad altre norme europee. Se il livello viene superato, il sensore esegue un'analisi della frequenza e avvisa i destinatari predefiniti dell'allarme direttamente tramite SMS e/o e-mail. Se necessario, anche le sirene o le lampade di allarme possono essere controllate dal misuratore.

Obiettivi/applicazioni

L'uso più comune dei geofoni è il monitoraggio delle vibrazioni in edilizia (lavori di demolizione, trivellazione, vibrazioni da palificazione, ecc.). A tal fine, i sensori vengono generalmente installati nei seminterrati degli edifici vicini.

Questi sensori possono essere utilizzati anche per monitorare le esplosioni di rocce, le vibrazioni industriali generate da motori o macchinari, le vibrazioni generate dal traffico stradale o ferroviario, o per determinare le frequenze naturali di edifici alti o ponti.