Indietro

TEDAMOS LoRa

Principio di funzionamento e vantaggi

LoRa (Long Range) è una tecnologia radio sviluppata per trasmettere piccole quantità di dati su lunghe distanze. Grazie alla sua lunga portata (2-4 km nelle aree urbane e fino a 30 km nelle aree rurali) e al basso consumo energetico, LoRa è particolarmente adatta ai sensori che devono inviare dati solo occasionalmente e in numero ridotto.

I sensori LoRa comunicano con i gateway LoRa, che inviano i pacchetti di dati a un server LoRaWAN. Questo server dispone di interfacce per piattaforme IoT e applicazioni come TEDAMOS. La rete LPN (Low Power Network) di Swisscom è presente in tutta la Svizzera nelle aree popolate. L'installazione di un gateway locale è necessaria solo in condizioni difficili (ad esempio, gallerie, scantinati di edifici o fuori dalla Svizzera). Nella maggior parte delle applicazioni, quindi, un sensore LoRa non richiede altri componenti di comunicazione se non un modulo radio LoRa con batteria integrata.

Uno dei principali vantaggi di questa tecnologia di trasmissione è che l'unità di comunicazione è installata direttamente accanto al sensore di misura, quindi non è necessario collegarla a un'unità di misura centrale. Questo non solo consente di risparmiare sui costi di installazione e rimozione, ma rende anche il sistema molto più affidabile durante il funzionamento, in quanto elimina le interruzioni dei cavi causate da cantieri, caduta di massi, morsi di animali, ecc.

I dati di misura vengono trasmessi a TEDAMOS Web a un intervallo regolabile da remoto. L'intervallo di trasmissione più piccolo è di 5 minuti; sono comuni le trasmissioni ogni ora. Con un intervallo di alcune ore, un sensore LoRa può funzionare fino a 5 anni senza sostituire la batteria.

Sensori

I seguenti sensori sono adatti alle applicazioni LoRa:

  • Sensori di pressione (piezometri, sensori di pressione dell'acqua di falda)
  • Fessurometri
  • Forza di ancoraggio
  • Misure di CO2, pressione atmosferica, temperatura, umidità, polveri sottili
  • Vento
  • Tracciatori GNSS (soluzione di navigazione o trasmissione XYZ) e molti altri...

In linea di principio, tutti i sensori a basso consumo energetico che forniscono valori di misura analogici, digitali o a filo vibrante possono essere collegati a TEDAMOS LoRa.

Sviluppo e produzione interni

Terradata ha sviluppato i propri moduli radio LoRa, chiamati TEDAMOS LoRa, in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) a Winterthur.

Nella nostra officina abbiamo già prodotto più di 1.500 moduli TEDAMOS LoRa, li abbiamo accoppiati a un'ampia gamma di sensori e li abbiamo messi in servizio. Grazie alla produzione interna, possiamo apportare in qualsiasi momento modifiche ai moduli radio specifiche per il progetto, senza l'influenza di fornitori esterni di hardware.