Indietro

TEDAMOS Sonic

Principio di misurazione

TEDAMOS utilizza un registratore di dati fonometrico, sviluppato appositamente per le attività di monitoraggio. È dotato di un microfono digitale MEMS di Classe 1.

Quando funziona a batteria, il dispositivo può registrare i livelli di pressione sonora per una settimana. Collegato a un alimentatore, registra per anni il rumore dei cantieri, dei macchinari o altri livelli di pressione sonora. Grazie alle sue dimensioni molto ridotte, può essere installato sia all'interno che all'esterno.

Applicazioni/servizi

Misurazione e monitoraggio del rumore

Misurazione dei livelli di pressione sonora nei cantieri (rumore di costruzione). In Svizzera si applicano le direttive sul rumore dei cantieri emanate dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). È importante capire che la direttiva non specifica valori limite in termini di [dB]. Tuttavia, la direttiva si basa sul principio che devono essere adottate misure per limitare il rumore.

Il monitoraggio permanente è una forma di misura volta a limitare il rumore delle costruzioni. Questo metodo semplice e poco costoso favorisce l'accettazione da parte dei vicini e può essere utilizzato per dimostrare, ad esempio, che gli orari di lavoro concordati sono stati effettivamente rispettati. I vicini possono essere informati attivamente e il numero di reclami può essere ridotto in modo significativo.

Allarmi

I clienti si affidano al monitoraggio permanente del rumore con allarmi, in modo che i direttori di cantiere e i capisquadra possano essere avvisati in qualsiasi momento tramite SMS ed e-mail del rumore generato in combinazione con le vibrazioni. La direttiva sul rumore in cantiere non stabilisce valori limite. In molti casi, è possibile utilizzare valori limite definiti dall'utente per ridurre l'ambiente acustico. Per i proprietari dei progetti, questo può avere un impatto positivo sull'immagine e sull'accettazione dei residenti locali.

Competenze e prove

Quale metodo di demolizione è più appropriato in termini di rumore trasmesso dalla struttura o di disturbo acustico? Le misurazioni temporanee delle fonti del rumore (ad esempio, il martello demolitore) e negli edifici vicini consentono di scegliere in anticipo i metodi di demolizione ideali (scalpello, fresa da demolizione, taglio, ecc.), i tempi di lavoro o i metodi di installazione (costipazione, vibrazione, lavaggio a bassa/alta pressione o perforazione).

Quale norma si applica?

La direttiva sul rumore nei cantieri, le direttive cantonali, l'ordinanza sulla protezione dal rumore, la legge sull'igiene, la norma DIN, la direttiva sul rumore SUVA, l'ordinanza sul diritto del lavoro, la legge sulla protezione del lavoro o la protezione dal rumore per gli impianti ferroviari?

Saremo lieti di consigliarvi sulla procedura da seguire e sulla legge applicabile.

Specifiche tecniche

  • Classe di precisione I
  • Curve di ponderazione A, C e Z
  • Fonometro incorporato, registra i livelli L-max, L-min e Leq
  • Intervallo di registrazione regolabile da 125 ms (8 punti al secondo) a diverse ore
  • Per ogni dispositivo di misura può essere fornito un certificato di calibrazione individuale del produttore
  • Microfono digitale MEMS ad alta sensibilità (rumore di fondo tipico di 30 dBA)
  • Involucro completamente impermeabile e resistente alle intemperie per uso esterno
  • Variazioni molto basse della sensibilità dovute a variazioni di temperatura o vibrazioni.

Su richiesta, i fonometri possono essere utilizzati anche con calibrazione METAS.