Nuovo edificio LUX, Schindellegi
Monitoraggio automatico e manuale
Dall'estate del 2023 è in corso il progetto di costruzione del LUX , che comprende 6 blocchi di appartamenti per un totale di 29 appartamenti esclusivi, in un sito panoramico da sogno che si affaccia sul lago di Zurigo. Durante i lavori di scavo sul fianco della collina, il committente ha incaricato Terradata di fornire un “pacchetto di misure di conservazione e monitoraggio delle prove”.
Le misure comprendono sondaggi sulle crepe degli edifici vicini, misurazioni delle vibrazioni e del rumore durante tutto il periodo di costruzione, misurazioni automatiche dell'inclinometro e della pressione dell'acqua interstiziale, nonché misurazioni manuali e automatiche delle deformazioni 3D degli edifici circostanti, delle strade e della chiusura dello scavo.
Per la prima volta, è stato effettuato un rilevamento continuo dello stato di umidità negli scantinati adiacenti in 9 punti diversi (umidità dell'aria e del calcestruzzo).
Oltre a poter analizzare tutti i risultati delle misurazioni manuali e automatiche sulla piattaforma web TEDAMOS, il personale autorizzato può anche osservare in diretta l'avanzamento dei lavori tramite una webcam. Inoltre, ogni mese sorvoliamo il perimetro del progetto con i nostri droni, creando ogni volta un'ortofoto ad alta risoluzione e un modello 3D a partire dai dati delle immagini.
Il nostro sistema TEDAMOS CraneCam sarà installato a breve, una volta montata la prima gru, in modo che i progettisti specializzati possano utilizzare il computer per fare un confronto teorico/reale dei vari mestieri (casseforme, inserti elettrici e HVAC, ecc.) con precisione centimetrica. Oltre alle ortofoto aggiornate quotidianamente, comprese le piante sovrapposte dei vari lavori, queste informazioni As-Built di alta qualità e questi modelli 3D permetteranno di dedurre cubature, pendenze del calcestruzzo magro, profili e altri parametri.
Servizi
- Pianificazione e installazione di un sistema di misura complesso ed esteso
- Misure automatiche a intervalli compresi tra 10 e 1 ora
- Calcolo automatico e avvisi in caso di superamento di limiti di assestamento, spostamenti di posizione, limiti di rumore, ecc.
- Misurazioni manuali delle deformazioni del sito, degli edifici circostanti e del terreno
- Documentazione del sito tramite webcam e CraneCam
Tecnologie
- 1 stazione totale di precisione
- 3 sensori di rumore e 4 sensori di vibrazioni
- 3 sensori di pressione dell'acqua di falda
- 3 inclinometri a catena
- 9 sensori di umidità
- 1 webcam
- 1 sistema CraneCam
- TEDAMOS Web, portale clienti protetto da password con accesso 24/7
Altri progetti di riferimento
Nuovo edificio LUX, Schindellegi
Schindellegi, Svizzera
Monitoraggio automatico e manuale
Monitoraggio del tunnel Wallring nella metropolitana di Amburgo
Amburgo, Germania
Monitoraggio permanente di un tunnel della metropolitana
Lavori di ampliamento stazione di Winterthur
Winterthur, Svizzera
Monitoraggio automatico di scavi, strade ed edifici mediante sensori geodetici e geotecnici
Monitoraggio di binari e scavi Murtenstrasse di Berna
Berne, Suisse
Geomonitoraggio con sensori geodetici e geotecnici, integrato da misure manuali di deformazione